Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2012

ATHENA'S Crema viso olio di Argan e acido jaluronico

NOME Crema viso olio di argan e acido jaluronico
MARCA Athena's
QUANTITA' 50 ml
DOVE TROVARLA http://www.shopathenas.com/Tigotà, Ovs, ...
PREZZO 13,50 euro circa

La crema viso olio di Argan e acido jaluronico, appartiene alla linea "Erboristica " dell'azienda italiana Athena's, che opera nel settore cosmetico da più di trent'anni. 

La linea vanta 37 prodotti caratterizzati da principi 100% naturali ed è priva di:

  • derivati petrolchimici
  • siliconi
  • derivati animali
  • coloranti

I prodotti "Erboristica" vantano anche un basso impatto ambientale, infatti tutti i prodotti sono altamente biodegradabili e il packagin è riciclabile.



La crema viso è venduta in un astuccio realizzato in carta riciclata con marchio europeo Etica Animalista. I colori della confezione giocano sui colori giallo marrone, richiamando l'idea della terra e del sole. Il contenitore della crema è in vetro; il coperchio dorato ricorda un po' i tappi delle buone marmellate della nonna,  e l'insieme da l'idea di naturale. Sull'astuccio esterno e sull'etichetta interna largo spazio è dato ai simboli eco e alla dicitura "Prodotto in Italia".





La texture è cremosa e morbida, facilmente spalmabile e si assorbe rapidamente. Il profumo è delicato e pulito.

Nasce come crema antirughe intensiva, sicuramente adatta a pelli mature ( o a chi vuole prevenire i segni dell'invecchiamento ;-) !)

Tra i principali principi attivi vanta (seguo l'ordine in cui sono menzionati nell'Inci):

  1. Burro di karitè,  adatto a contrastare la secchezza cutanea della pelle matura;
  2. Olio di Jojoba, noto per le sue proprietà emollienti;
  3. Olio di Argan, apprezzato come emolliente, idratante e anti ossidante; 
  4. Acido Jaluronico vegetale ( estratto da un fungo cinese la Tremella fuciformis), stimola la produzione di elastina e forma un film adatto a trattenere l'acqua per combattere la disidratazione;
  5. Ginko Biloba, svolge un'azione anti radicali e stimola il turn over cellulare a livello epidermico

Effettivamente la crema mantiene quello che promette: già dopo un paio di giorni di utilizzo, la pelle del viso risulta più idratata, distesa e levigata.   Certo non è miracolosa, ma è un buon prodotto: nel mio caso ha contribuito a calmare un forte sfogo legato all'uso di solari sbagliati e a ridare turgore ad un viso un po' maltrattato dal sole!

Se a ciò si aggiunge il buon rapporto qualità/ quantità (50 ml)/ prezzo (intorno ai 13,50 euro) ritengo che quella di Athena's sia proprio un'ottima crema

INCI

Aqua [Water, Eau], Stearic acid, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Betaine, Butyrospermum parkii (Shea butter), Caprylic/capric triglyceride, Dicaprylyl carbonate, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil, Cetearyl alcohol, Polyglyceryl-3 stearate, Sodium stearoyl lactylate, Urea, Argania spinosa kernel oil, Tremella fuciformis sporocarp extract, Ginkgo biloba leaf extract, Algae extract, Glyceryl linoleate, Panthenol, Hydrolyzed olea europaea (olive) fruit, Tocopheryl acetate, Hydrolyzed wheat protein, Lysine, Lactic acid, Sodium PCA, Sorbitol, Diglycerin, Allantoin, Tocopherol, PCA, Xanthan gum, Disodium EDTA, Caprylyl glycol, Parfum [Fragrance], Sodium hydroxide, Caprylhydroxamic acid, Hexyl cinnamal, Butylphenyl methylpropional, Linalool, Limonene.

PRO
  1. principi 100% vegetali
  2. buon rapporto qualità prezzo
  3. azienda italiana eco certificata
CONTRO
  1. Il nome insiste sulla presenza dell'olio di Argan e dell'acido jaluronico vegetale, che però nell'Inci sono citati solo a metà; in proporzione è molto più presente il burro di karitè;
  2. Solo per i cultori del Bio, nell'Inci è presente come sequestrante il Disodium EDTA

VOTO
9, 5

Nessun commento:

Posta un commento